Live! Ascolti record al primo colpo
Scheda
(id., USA 2007)
Uscita: 6 marzo 2009
Regia: Bill Guttentag
Cast: Eva Mendes, David Krumholtz, Jeffrey Dean Morgan
Durata: 1 ora e 36 minuti
Distribuito da: Universal
Quello dei film che parlano di show TV è un filone interessante. Viene da pensare al capolavoro The Truman Show, naturalmente, ma non va dimenticato un ottimo esempio del passato quale Series 7: The Contenders di Daniel Minahan, dal quale questo Live! prende parecchio. Prodotto e interpretato da Eva Mendes nel 2007, e ancora non distribuito in patria, Live! intende mostrare il volto più crudo della TV estremizzando la realtà. Che cosa accadrebbe se una rete nazionale trasmettesse uno show che mostra in diretta il gioco della roulette russa, con tanto di morto a sorpresa?
Katy Courbet (Mendes) è la classica produttrice TV senza scrupoli, perennemente in cerca di un’idea per fare il picco di ascolti. Il film racconta della sua battaglia per far produrre Live!, il primo suicidio in diretta della storia del piccolo schermo. Un cameraman la segue ovunque, per testimoniare l’evento. In pratica, il film è un documentario su una produttrice che mette in piedi uno show TV.
Tutta questa commistione di media, indubbiamente interessante, sfugge di mano al regista dopo neppure dieci minuti di film, con il risultato di creare un film sconclusionato su un documentario da mal di mare su uno show senza capo né coda. Va bene indagare sul lato oscuro della televisione, anche (soprattutto) tramite un’idea parossistica ed estrema: ma se lo si fa dimostrando di non conoscere minimamente la TV, tanto vale lasciar perdere.
Voto 4





[...] regina del reality nostrano, per parlare del film. Già, perché Live!, come vi raccontiamo nella nostra recensione, è un film che parla di televisione: nella fattispecie, di un crudissimo game show nel quale i [...]