Due partite

Scheda
(Italia, 2008)
Uscita: 6 marzo 2009
Regia: Enzo Monteleone
Cast: Margherita Buy, Paola Cortellesi, Alba Rohrwacher
Durata: 1 ora e 34 minuti
Distribuito da: 01

La pellicola, basata sulla commedia teatrale scritta e diretta da Cristina Comencini, mostra due generazioni di donne a confronto. La prima, ingenua e borghese, rispecchia in pieno gli anni Sessanta. L’altra, instabile e consapevole, quella degli degli anni Novanta.

Un esperimento coraggioso, l’aver portato sullo schermo una pièce teatrale a tutti gli effetti, con i rischi che un cambio di medium comporta in questi casi. Netta la divisione del film in due parti, anche se Le quattro madri (Buy, Massironi, Ferrari e Cortellesi) e le quattro figlie (Pandolfi, Crescentini, Melillo e Rohrwacher), nonostante i tempi diversi in cui vivono, si trovano alle prese con gli stessi problemi. O meglio, con l’evoluzione (o involuzione?) di questi.

Non ci sono uomini nel film, ma si parla (quasi) sempre di loro. Il disordine amoroso, la precarietà degli affetti o il desiderio di maternità si  riflettono negli occhi delle otto attrici (Cortellesi, Pandolfi e Rohrwacher le più brave). Ben scritto, Due partite sente la mancanza di quel tocco in più per essere un gran film e non semplicemente un film tratto da una buona pièce.

Voto 6

Lascia un commento

IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

What is 3 + 2 ?
Please leave these two fields as-is:

Puoi usare questi tags XHTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <blockquote cite=""> <code> <em> <strong>


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Alcune immagini inserite in questo sito sono tratte da Internet: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Si prega di non pubblicare altrove testi estratti da questo sito senza esplicita autorizzazione degli autori. A chiunque è concesso di lasciare commenti agli articoli. I gestori del sito non potranno essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Creative Commons License
movielicious.it by movielicious.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.movielicious.it.Permissions beyond the scope of this license may be available at www.movielicious.it.