Verso l’Eden

Scheda
(Eden à l’Ouest, Grecia/Francia, 2009)
Uscita: 6 marzo 2009
Regia: Constantin Costa-Gavras
Cast: Riccardo Scamarcio, Juliane Köhler, Ulrich Tukur
Durata: 1 ora e 51 minuti
Distribuito da: Medusa

Elias (Scamarcio) è un giovane clandestino. Si getta in mare quando una motovedetta della guardia costiera greca avvista la nave su cui si trova. A nuoto, arriva sulla spiaggia di un villaggio turistico; scambiato per un inserviente, risponde alle richieste che gli vengono fatte dai facoltosi clienti del resort. Costretto a fuggire per non essere arrestato, inizia il suo viaggio verso la sua Terra Promessa, Parigi.

Vedere Step in queste condizioni, un po’,fa stringere il cuore. In questo curioso esperimento Costa-Gavras ha privato quasi del tutto Scamarcio della parola, rendendolo solo un corpo. Un bel corpo che riesce ad affrontare le avventure che il viaggio gli riserva solo perché non sembra un immigrato. C’è differenza tra un clandestino e un bel clandestino, e il film gioca molto sul modo in cui l’affascinante Elia si serve del proprio aspetto per raggiungere la tanto agognata Parigi, il suo Eden.

Se si pensa ad altri film del regista (da Z- L’orgia del potere a Mad City: Assalto alla notizia) si stenta a trovare dei legami con l’odissea di Elias. E il modo diverso, (con toni da commedia fantastica in alcuni momenti), di affrontare l’immigrazione non riesce ad essere credibile fino in fondo. Neanche Scamarcio convince del tutto, imprigionato in un ruolo che richiede più espressioni di quante non ne abbia archiviate nel corso della sua carriera.

Voto 5

Lascia un commento

IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

What is 15 + 6 ?
Please leave these two fields as-is:

Puoi usare questi tags XHTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <blockquote cite=""> <code> <em> <strong>


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Alcune immagini inserite in questo sito sono tratte da Internet: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Si prega di non pubblicare altrove testi estratti da questo sito senza esplicita autorizzazione degli autori. A chiunque è concesso di lasciare commenti agli articoli. I gestori del sito non potranno essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Creative Commons License
movielicious.it by movielicious.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.movielicious.it.Permissions beyond the scope of this license may be available at www.movielicious.it.