Brüno

Scheda
(id., USA 2009)
Uscita: 23 ottobre 2009
Regia: Larry Charles
Con: Sacha Baron Cohen, Gustaf Hammarsten
Durata: 1 ora e 21 minuti
Distribuito da: Medusa

Oops, Sacha Baron Cohen l’ha fatto di nuovo. Dopo il fenomeno Borat, il comico più fuori di testa del mondo ha deciso di riportare sullo schermo il suo mix tra mockumentary e candid camera con Brüno, un giornalista gay della TV austriaca che, avendo perso il proprio “it factor” in patria, decide di emigrare in California e inseguire il mito del successo planetario. Quello che farà per riuscirci ha dell’incredibile: comprerà un bambino in Africa, tenterà di diventare etero grazie a Gesù, proverà a sedurre un politico per finire in un sex tape. Il film è una carrellata di scene surreali, spesso riprese sotto gli occhi di ignari comprimari vittime di uno scherzo ripreso dalla telecamera.

Se in Borat tutto ciò funzionava con una carica innovativa dirompente, qui Sacha Baron Cohen gioca a un gioco già visto, che finisce per far ridere solamente grazie alla demenzialità estrema della sua comicità. L’autore è diventato il profeta della volgarità intelligente: in Brüno non c’è nulla di sottile, e il film non risparmia nessuno, dai gay agli etero, finendo per ritrarre impietosamente la società tutta. C’è qualche dubbio sull’effettiva accoglienza che una pellicola del genere possa avere in Italia, dove ridere con i gay è ben altra cosa che ridere dei gay. A parte questo, il gioco non è più nuovo ma decisamente divertente.

Voto 6

Lascia un commento

IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

What is 4 + 7 ?
Please leave these two fields as-is:

Puoi usare questi tags XHTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <blockquote cite=""> <code> <em> <strong>


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Alcune immagini inserite in questo sito sono tratte da Internet: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Si prega di non pubblicare altrove testi estratti da questo sito senza esplicita autorizzazione degli autori. A chiunque è concesso di lasciare commenti agli articoli. I gestori del sito non potranno essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Creative Commons License
movielicious.it by movielicious.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.movielicious.it.Permissions beyond the scope of this license may be available at www.movielicious.it.