Tarantino dice no al digitale. E lo fa con una buona dose di fermezza. Già il mese scorso il regista americano, si era unito ad alcuni suoi colleghi (tra cui Christopher Nolan e J.J. Abrams) per salvare la Kodak e poter garantire la sopravvivenza della pellicola. Ma non gli è bastato perché da ottobre Quentin, che nel 2007 rilevò lo storico cinema New Beverly, a Los Angeles, salvandolo dal fallimento, inizierà a curare personalmente la programmazione della sala, compito che fino ad oggi è toccato al figlio dell’ex proprietario. E proprio per dare un seguito ai suoi movimenti pro-pellicola, ha reso noto che nella sua sala si vedranno solamente film su tale supporto, 35 0 16mm, bandendo del tutto il digitale. Per inciso anche il suo prossimo film, The Hateful Eight, verrà distribuito in 70mm.
“Voglio che il New Beverly sia un punto di riferimento per i film in pellicola – ha spiegato il regista a Entertainment Weekly. Quando uno spettatore verrà da noi a vedere un film non dovrà chiedersi se sarà proiettato in DCP (Digital Cinema Projection) o in 35 mm perché saprà con certezza che sarà in pellicola. Sarà in 35 mm perché così vuole il New Beverly”. E se lo dice lui…
Leave a reply