Frost/Nixon: il duello
Scheda
(id., USA 2008)
Uscita: 6 febbraio 2009
Regia: Ron Howard
Cast: Michael Sheen, Frank Langella, Kevin Bacon
Durata: 2 ore e 2 minuti
Distribuito da: Universal
Un Ron Howard che non ci si aspetta, quello che ha diretto Frost/Nixon. Per alcuni versi, il film ricorda il suo (ottimo) Edtv, anno 1999, che pur essendo una commedia indagava impietoso su certi meccanismi della TV. E così accade in questa pellicola, tutta incentrata sul duello di fronte alle telcamere tra David Frost, ambizioso showman inglese, e un Richard Nixon dimessosi da poco da presidente degli USA. Pur di riabilitarsi di fronte all’opinione pubblica e guadagnare il più possibile, Nixon accetta di essere intervistato dal migliore offerente, che pure non è un giornalista.
La parte migliore del film è quella che precede il momento dell’intervista. Vengono indagate le psicologie dei personaggi e soprattutto quella di Nixon, le cui emozioni vengono portate su schermo da un bravissimo Frank Langella. In alcuni punti Howard cede a soluzioni hollywoodiane scontate, tuttavia utili a dare ritmo alla storia.
Frost/Nixon è un lavoro molto interessante sul potere del giornalismo spettacolo, e per questo si rivela estremamente attuale. Sicuramente uno dei lavori più coraggiosi di Ron Howard, con una meritata candidatura all’Oscar come miglior film.
Voto 8





[...] a esserlo ancora meno de Il Codice Da Vinci: un Ron Howard al minimo sindacale, dopo i fast di Frost/Nixon. Ma tant’è, l’importante è che se ne parli e che si stacchino [...]